CANTAMAGGIO - Cantamaggio Ternano Festa della primavera in Umbria

Festa popolare umbra - TERNI
dal 24 aprile al 5 maggio 2019
CANTAMAGGIO TERNANO - FESTA DI PRIMAVERA
Cantamaggio ternano - Festa della Primavera in Umbria, degustazioni, canzoni, musica, poesie e carri allegorici
Vai ai contenuti
CANTAMAGGIO
''Quanno tu magnavi le patate io gia steo magnanno li gnocchi!''
IL CANTAMAGGIO TERNANO:
EVENTI DELLA TRADIZIONE MAGGIAIOLA

Sfilata dei Carri, Concorso di canzoni e Concorso di Poesie in dialetto, giochi, food e conferenze a tema.

A Terni era la notte del 30 aprile 1896 quando una comitiva capitanata dal poeta Furio Miselli si avviò per le campagne dicendosi decisa a rifondare le antiche usanze. Portavano appresso un ramo fiorito ornato di lanterne nell'aia ddei casolari presso i quali si sarebbero fermati per cantare. Con gli anni le comitive di maggaioli si moltiplicarono. Quell'arburittu fu presto collocto su un carretto, poi su un carro che dalle campagne si trasferì in città. I carri di maggio presero a competere tra loro in bellezza con il progresso divennero sempre più sofisticati. Puntualmente salutati ogni 30 aprile dalla città in festa, con loro la magia di un'antica notte di primavera. È il Cantamaggio ternano.
Che piova o ci sia il sole, c'è!
FESTIVAL DI MUSICA IN DIALETTO TERNANO PREMIO G.CAPIATO

È il concorso delle canzoni inedite che riunisce i cantanti dei gruppi maggiaioli che prendono parte alla sfilata con un proprio carro e quelli che, pur senza carrom hanno voglia di cantare. I brani sono inediti e suonati-cantati dal vivo. Per chi ne avesse necessità, a disposizione l'orchestra del festival.
RICANTAMAGGIO


È il concorso-spettacolo aperto alle formazioni di ogni genere musicale che suonano dal vivo, senza basi musicali, rielaborazioni di autori storici del Cantamaggio.

MINI CARRI

Maggiaioli non si nasce si diventa!
Un sapere da tramandare quello della costruzione di un carro. Un lavoro abile e paziente che richiede tecniche specifiche e creatività. E se i grandi fanno carri grandissimi, i più piccoli elaborano, riciclano e costruiscono a scuola i loro mini carri.
POETI E...TERNI
CONCORSO DI POESIE IN DIALETTO

Concorso della poesia maggiaiola, Premio Alghiero Maurizi
Cui è il poeta ternano che si nasconde dietro "Buzzicottu", "Mintuccia", "Ambè", "Lu grill sparlante" e chi ne ha più più ne metta? Vieni a scoprirlo  nella serata dedicata alla poesia maggiaiola.

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

Trasferiti in città, la FRASCA e i canti sono saliti su un carretto che, col tempo, grazie alle maestrie artigianali e industriali del nostro territorio, da oggetto di trasporto è diventatio il soggetto della festa: ecco dunque il carro di maggio come lo conosciamo.
I mastri artigiani maggiaioli tutt'oggi impegnano mesi di lavoro per dare vita a delle creazioni che sono ora illuminate con fari a led e realizzati in ferro, alluminio, acciaio e ovviamente cartapesta. I carri allegorici del Cantamaggio ternano sono gli unici carri in europa ad essere progettati per sfilata notturna.
CITTA' DEL MAGGIO

La Città del maggio è il villaggio di aggregazione dei maggiaioli, dei cittadini e dei turisti che vogliono scoprire qualcosa di più sulla nostra terra. Un luogo per condividere e dove prendono vita le varie manifestazioni collaterali; i laboratori, i convegni, le degustazioni eno-gastronomiche e gli spettacoli.
Poesie, Canzoni, giochi popolari, fiori e musica. Amarcord e novità dove giovani e meno giovani si incontrano e vivono momenti che da secoli si rinnovano ogni anno perché la primavera è la stagione per riprendere a godere della compagnia, della natura e della sua rinascita tutti insieme.

Fiore del Cantamaggio la Festa della Primavera in Umbria
Dove siamo
Viale Papa Zaccaria, 2, 05100 Terni TR
Tel. +39 0744431044
www.cantamaggio.com - cantamaggio@alice.it
CANTAMAGGIO TERNANO 2020
Torna ai contenuti